Attività & Servizi

  • Fitness metabolico

    Attività rivolta a soggetti con diabete, ipertensione e/o obesità.

    Per Sindrome Metabolica si intende una serie di alterazioni del metabolismo e di fattori di rischio cardiovascolare presenti contemporaneamente in soggetti con insulino-resistenza.

    La sinergia tra dieta ed esercizio fisico risulta ideale per migliorare tutte le alterazioni della sindrome metabolica e i benefici sono direttamente correlati all’intensità e al tipo di attività fisica.

  • Ginnastica propriocettiva

    La ginnastica propriocettiva è quel tipo di ginnastica che si pone come obiettivo di perfezionare la percezione dei singoli segmenti anatomici nello spazio. Aumenta la consapevolezza di cosa ci stia accadendo in un determinato momento e vi riesce attraverso l’affinamento di equilibrio e coordinazione. Nello specifico il termine propriocettività indica la capacità di conoscere i movimenti e le funzioni che il corpo sta compiendo in un preciso momento.

  • Pilates

    E’ un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura,  tramite la “regolazione del baricentro”,  a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.

    Dovrebbero trarre vantaggio dall’esecuzione regolare di pilates soprattutto la colonna vertebralee il controllo dell’equilibrio.

  • Ginnastica dolce

    Rappresenta la miglior opportunità per far avvicinare al movimento le persone sedentarie, anziane, o chiunque presenti problematiche che non gli permettono di svolgere sport tradizionali.

    Essa lavora su diversi aspetti fondamentali:
    – mobilità articolare, in particolare delle grandi articolazioni (spalla, anca, ginocchio, caviglia);
    – sistema cardiorespiratorio, tramite esercizi di tipo aerobico ad approccio graduale ed a bassa intensità di allenamento;
    – elasticità, tramite esercizi di stretching;
    – coordinazione motoria;
    – postura, attraverso esercizi mirati per il benessere e la salvaguardia del rachide.

    Il programma di attività motoria ha come scopo quello di ridurre il grasso corporeo e stimolare il metabolismo attraverso lo sviluppo della massa muscolare.

  • Ginnastica rieducativa dopo un trauma

    Va eseguita nella fase finale del trattamento fisioterapico.

    L’obiettivo è quello di ripristinare il normale funzionamento del corpo e quindi:

    recuperare il tono muscolare perso;
    correggere i vizi posturali che possono aver condotto al problema, o possono esserne nati in conseguenza, attraverso un percorso di rieducazione posturale;
    recuperare la propriocezione e la qualità del movimento, in modo da ridare funzionalità e prevenire le ricadute.

  • Preparazione atletica individualizzata

    Tale attività serve a sviluppare le qualità fisiche come la velocità, la forza muscolare, la potenza e la resistenza.
    Elementi di fondamentale importanza quali potenziamento, definizione, recupero e riequilibrio muscolare vanno valutati tenendo in considerazione lo stato di forma fisica dell’atleta e l’equilibrio delle masse muscolari e delle aree carenti o eccessivamente sviluppate.

  • Allenamento funzionale o Functional training

    E’ un metodo di allenamento che si basa sull’esecuzione di esercizi a corpo libero, che rispecchiano i gesti della vita quotidiana.

    Funzionale significa “servire ad uno scopo, essere adatto a qualcosa”, quindi funzionale alla vita di tutti i giorni andando a migliorare il movimento dell’intero corpo. Non si lavora per singoli distretti ma si pianifica un workout completo ed equilibrato.

  • Ginnastica posturale

    Si basa su una serie di esercizi mirati a ripristinare una condizione di equilibrio corporeo a livello muscolare e scheletrico. E’ dunque indispensabile in presenza di problemi alla colonna vertebrale o disturbi legati a una postura scorretta.Interviene sulle zone dove si presentano tensioni e squilibri per riportare armonia e benessere.

    Migliora lo stato attuale di salute e previene la comparsa di fastidi.

  • Monitoraggio della frequenza cardiaca

    Grazie al monitoraggio continuo della frequenza cardiaca, avrai una panoramica del comportamento del tuo cuore.

  • Valutazione posturale

    Viene eseguita successivamente ad un colloquio conoscitivo (anamnesi) e consiste nella valutazione del grado d’adattamento dei vari sottosistemi della postura.
    Ci si avvale di test clinici e dell’osservazione del soggetto.

    L’individuo verrà analizzato in posizione ortostatica (in piedi), nei tre piani dello spazio (frontale, sagittale e trasverso).

  • Impedenziometria

    E’ una metodica diagnostica che permette di valutare la composizione corporea in termini di acqua, massa grassa e massa magra, al fine di monitorare i risultati di un programma dietetico o di un’attività fisica. È tra i metodi più attendibili e all’avanguardia

WhatsApp chat